Tendenze e sport a Caltanissetta: Il fenomeno PADEL

Tendenze e sport a Caltanissetta: Il fenomeno PADEL

Ai vivaioli nisseni non poteva assolutamente sfuggire la tendenza sportiva del momento: il PADEL o per gli Inglesi il PADDLE.
Noi preferiamo definirlo in lingua spagnola, dato che nel 1969 il messicano Enrique Corcuera, volendo costruire un campo di tennis in casa sua ed essendoci dei muri proprio a ridosso dello spazio disponibile per tracciare il campo, concepì l’idea di considerare i muri come parte integrante del campo di gioco stesso. Corcuera poi regolamentò il nuovo gioco e lo chiamò padel.
Il padel è uno degli sport più popolari in America latina, in particolare in Argentina e in Spagna, con 4 milioni e mezzo di praticanti amatoriali oltre a essere discretamente popolare anche in Portogallo e Svezia. Negli ultimi cinque anni questo sport ha visto una forte crescita anche in Italia, dove il numero di campi è cresciuto di oltre l’800%, superando quota 1200 ad aprile 2020. A inizio del 2021 si contano più di 830 strutture per più di 1.860 campi, di cui 500 indoor.
La Città di Caltanissetta, con innata e spiccata propensione in tema di tendenze e stili di vita, anche in questo caso non è stata di meno, infatti, sono già attivi un paio di strutture con diversi campi di padel.
L’appuntamento al circolo di padel, anche in piena pandemia, è stata l’occasione ghiotta per rivedersi con gli amici e sfidarsi a colpi di racchettoni con una palla che può essere giocata anche dopo il rimbalzo in una delle pareti che circondano il rettangolo da gioco. Ma l’occasione è stata ancora più ghiotta se si pensa alla possibilità di farsi l’aperitivo dopo aver disputato il game: chiaramente chi perde paga.
Ecco quindi il fiorire di tornei amatoriali ma anche professionali, di quelli che nel circuito si definiscono “open”.
Nell’ambito di tale interessante tendenza, lo Sport Village Padel di Caltanissetta, ospiterà dal prossimo 3 Giugno e sino al 6 dello stesso mese il primo torneo FITTRA, valido per la fase di qualificazione al master regionale e nazionale dei Campionati Nazionali F.I.T. 2021.
Iniziativa lodevole che servirà ai più per ripartire con una bella infusione di vita sportiva. Ma ancor più bella è la notizia che da per certa la presenza tra i partecipanti di un giocatore spagnolo professionista, inserito nel circuito internazionale del world padel tour: LOLO PEINADO.
Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che Peinado giocherà in coppia con il giovane emergente padelista nisseno, GIANCARLO FERRAUTO, allora gli ingredienti per un torneo di successo e per dei pomeriggi e serate all’insegna del sano stile di vita e dell’agonismo più sfrenato ci sono tutti.
Le sorprese non finiscono qua, infatti, PEINADO, durante la sua permanenza a Caltanissetta, insieme a Giancarlo Ferrauto hanno organizzato un ciclo mattutino di lezioni ed esibizioni di padel, aperto a tutti gli sportivi nisseni che vorranno approfittare della presenza del professionista spagnolo, per prendere lezioni private ed ammirare le esibizioni dello stesso durante tutta la durata del torneo.

Le prenotazioni sono aperte, quindi fate il Vostro gioco.