Telefono Azzurro Caltanissetta: incontro con il Procuratore Generale Lari

Telefono Azzurro Caltanissetta: incontro con il Procuratore Generale Lari

Mercoledì 1 marzo, una delegazione di “SOS Il Telefono Azzurro Onlus Gruppo di Caltanissetta”, composta da Carlo Sorbetto e Paolo La Paglia, è stata ricevuta dal Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Caltanissetta, dott. Sergio Lari.

Nel cordiale incontro di presentazione di Telefono Azzurro Caltanissetta, sono stati discussi alcuni argomenti relativi agli interventi sui minori, fra i quali la “scomparsa dei minori non accompagnati” arrivati nel territorio, fattispecie trattata fra le altre, nella relazione del Procuratore Lari in occasione dell’apertura dell’anno Giudiziario 2017.

Questa categoria di minori comprende per lo più ragazzi adolescenti costretti a fuggire dai loro paesi d’origine (Albania, Marocco, Egitto, Afghanistan etc.) spesso protagonisti di situazioni drammatiche come guerre, carestie, povertà, calamità naturali, con la speranza di poter trovare in Italia una possibilità di vivere un’infanzia fino a quel momento negata, che fuggono da; tali soggetti potrebbero essere finiti vittime di organizzazioni criminali senza scrupoli dedite al loro sfruttamento.

Nell’incontro è stata comunicata al Procuratore Lari l’intenzione dei volontari nisseni di coinvolgere tutte le istituzioni preposte presenti sul territorio, ai fini di fare rete a sostegno e tutela dei soggetti in età evolutiva.