“Settimana del Pianeta Terra”, a Mussomeli geoevento dal titolo “Tettonica: scorrimenti e giaciture. L’energia liberata dallo scontro fra i corpi”

“Settimana del Pianeta Terra”, a Mussomeli geoevento dal titolo “Tettonica: scorrimenti e giaciture. L’energia liberata dallo scontro fra i corpi”

L’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, congiuntamente all’Ordine degli Architetti della Provincia di Caltanissetta, l’associazione “Attraversamenti_ Officina” di Mussomeli e con Università degli Studi di Trento, Università degli Studi Federico II di Napoli, Università degli Studi di Palermo, con il patrocinio del Comune di Mussomeli, organizzano, nell’ambito dell’ottava edizione nazionale della “Settimana del Pianeta Terra”, un geoevento dal titolo “Tettonica: scorrimenti e giaciture. L’energia liberata dallo scontro fra i corpi”.
La giornata di studio si terrà sabato 10 Ottobre 2010, con inizio alle ore 9,00, in Mussomeli, presso la sala scuderia del Castello Manfredonico e avrà lo scopo di indagare la natura dei movimenti e delle dislocazioni che determinano la configurazione finale della materia.
Il tema, com’è ormai consuetudine, sarà affrontato con approccio multidisciplinare.
I Geologi affronteranno la tettonica come scienza che indaga la struttura, le deformazioni e le dislocazioni della crosta terrestre; gli architetti ricercheranno le ragioni dell’organizzazioni delle parti di una struttura e la definizione, attraverso gli strumenti dell’architettura, dell’idea di costruzione.
Saranno ospiti importanti relatori accademici quali il Prof. Giuseppe Scaglione, Professore Ordinario di progettazione Urbana presso il corso di Architettura del Dipartimento di ingegneria DICAM dell’Università di Trento, il Prof. Sandro Raffone, Professore Emerito di Composizione Architettonica dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, il Professore Gianfranco Tuzzolino, Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana dell’Università di Palermo e il geologo Giuseppe Avellone, PhD Università di Palermo. Al convegno interverranno oltre al Musicista e Musicologo Nello Toscano che parlerà di “Tensione e distensione nel linguaggio musicale”, gli architetti Alfonso Cardinale e Gianni Geraci dello “cgstudio d’architettura” , il geologo Totino Saia Presidente di AGEOCL e Disaster Manager.
Il coordinamento sarà curato dal Geologo Angelo Alfano.
Il comitato scientifico-organizzativo della quarta edizione è formato dai geologi Angelo Alfano e Carmelo Orlando, dagli architetti Alfonso Cardinale, Coordinatore di ‘’Attraversamenti Officina’’ e Gianni Geraci e dal fotografo Maurizio Di Maria.