Santa Caterina e i suoi castelli

Santa Caterina e i suoi castelli

Sabato 4 marzo 2017 avrà luogo a Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta), presso la Biblioteca Pasquale Panvini, a partire dalle ore 18.00, un incontro culturale dal titolo: “Santa Caterina e i suoi castelli”. L’incontro – patrocinato dall’Amministrazione Comunale, da “Italia Nostra”, da “Alchimia” e da “Litos progetti” – intende approfondire le peculiarità storiche e ambientali di Santa Caterina Villarmosa, con particolare attenzione al patrimonio dei castelli.

All’incontro, a cui sono invitati i cittadini, interverranno: il prof. Leandro Janni, presidente di “Italia Nostra” Sicilia – l’arch. Giuseppe Giugno, presidente dell’Associazione “Alchimia” – l’arch. Vito Pietro Giangreco, storico locale – il dr. Filippo M. Nicoletti, fotografo documentarista e storico della fotografia.

I relatori si soffermeranno sulla conoscenza, tutela e valorizzazione di un territorio e dei suoi beni culturali e ambientali, sulle acquisizioni storiografiche e sulle prospettive di ricerca in ordine ai castelli e al patrimonio in senso lato. Un’occasione importante di incontro, approfondimento, promozione di una città e di un territorio al centro dell’Isola.