Sabato sera a Caltanissetta la Notte Gialla: sport, cultura e divertimento nel centro storico

[embed_video id=27169]Sabato 12 Settembre dalle ore 17.00 alle 24.00 il centro storico di Caltanissetta ospiterà la seconda edizione della Notte Gialla, giornata dedicata interamente alle discipline sportive con manifestazioni, esibizioni e attività promozionali per adulti e bambini. L’evento organizzato dall’Unione Sportiva Acli di Caltanissetta in collaborazione con la Pro Loco col patrocinio del Comune di Caltanissetta e la condivisione di diverse Associazioni e Federazioni Sportive. L’iniziativa è stata presentata a palazzo del Carmine dal vicesindaco e assessore allo Sport e Creatività Marina Castiglione e da Nicola Sposito responsabile dell’Unione Sportiva Acli. “Attraverso lo sport -ha spiegato vicesindaco Castiglione- grazie a numerosi eventi in contemporanea in un un contesto particolarmente suggestivo come il centro storico vogliamo contribuire a fare pulsare il cuore della nostra città. Diverse saranno in questa edizione le novità volute dagli organizzatori e che noi abbiamo condiviso. Infatti oltre ad essere coinvolte Vie e Piazze le attività verranno svolte anche a Palazzo del Carmine e nella Biblioteca Scarabelli. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ruvolo sostiene ed è vicina a iniziative come queste che rappresentano l’espressione della vivacità e della rinascita del capoluogo nisseno”.
Questo il dettaglio delle iniziative programmate e illustrate da Nicola Sposito:
In Piazza Marconi sarà possibile giocare a Pallacanestro, Pallavolo, Calcio, MiniTennis, CalcioTennis; Viale Conte Testasecca e Villa Cordova saranno luogo di giochi per i più piccoli. In Piazza Garibaldi attorno alla fontana l’ACI, il Club 500 Roma esporrà le vetture d’epoca e la Federazione Italiana Pesistica organizzerà un circuito in cui si esibiranno vari atleti. Nel Cortile del Palazzo Municipale ci sarà una zona Fitness in cui dalle 17.00 alle 21.00 si praticheranno pilates, yoga,muay thai,wing-chun,kraw maga,jutsu/aikido e a seguire dalle 21.30 alle 24.00 sarà possibile partecipare a una gara di tango. Nell’atrio d’ingresso del Palazzo Municipale sarà approntata una mostra fotografica a cura dell’ACI di Caltanissetta sulla storia dei rally Nisseni, mentre presso il Circolo dei Nobili sarà presentata una esposizione di cimeli del grande Torino Calcio che verrà inaugurata alle ore 19,00 alla presenza del sindaco Giovanni Ruvolo
In corso Umberto si potrà partecipare ad attività come la Scherma, il Rugby, il Tiro con l’Arco, il Tennis Tavolo, gli Scacchi, con la presenza del Gruppo Storico Medievale di Enna che effettueranno un particolarissimo tiro con l’Arco. Sempre in corso Umberto nella zona antistante il palco ci si potrà esibire in attività di zumba,re bound, danza,walking, total body workout, karate – kjokushanki; Presso l’atrio della Biblioteca Scarabelli si praticherà, inoltre, il Badminton e il Softair. La partecipazione a tutte le manifestazioni è libera: a chi vuole esibirsi in una delle discipline sportive verrà chiesto un contributo volontario simbolico di 3 euro e il ricavato verrà devoluto in beneficenza.