Reddito di cittadinanza: a Dicembre pagamento in anticipo

Dal 20 Dicembre 2019, l’Inps ha disposto il pagamento del Reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza, del mese di Dicembre 2019.

 L’ultima elaborazione del mese è avvenuta il giorno 18 Dicembre 2019 ed ora bisogna attendere solo ricarica Rdc.
Il pagamento del reddito di cittadinanza del mese di Dicembre 2019, potrebbe avvenire prima, data la disposizione dell’Inps in data 20 Dicembre 2019. Infatti l’Inps dopo i controlli positivi del mese di Dicembre 2019, avvenuti in data 18 Dicembre, ha comunicato alla posta che è possibile accreditare sulle carte prepagate Rdc e Pdc l’ultima mensilità dell’anno 2019.
Quindi, è molto probabile che le ricariche verranno effettuate già nella giornata di lunedì 23 dicembre 2020.
In questo mese è anche possibile trovare dei soldi in più sulla ricarica Rdc e Pdc a seguito di un ricalcolo dell’Inps con la voce:

Conguaglio di importi per processi di recupero.

Saldo Reddito di cittadinanza Dicembre 2019: come controllare?

Il beneficio economico del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda. Per controllare la data di disposizione del pagamento dell’Inps e l’accredito della carta (Rendicontazione poste), bisogna accedere al servizio online dell’Inps: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza. Bisogna inserire il codice fiscale del richiedente Rdc ed il Pin Inps, lo Spid o la carta nazionale dei servizi. In seguito, attraverso le istruzioni del nostro video, è possibile visualizzare la data di disposizione Inps e l’importo del Rdc e Pdc. Nello stesso giorno della disposizione o nel giorno successivo, bisogna contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888per conoscere il saldo della Carta Rdc o Pdc e controllare se è stata effettuata la ricarica.