Perché è importante la cyber security?

Perché è importante la cyber security?

Un fenomeno che coinvolge 4,5 miliardi. Questo è il numero legato alle persone che quotidianamente utilizzano internet in tutto il globo. Un numero imponente che impone una riflessione più generale.

Negli ultimi tempi si sente spesso e volentieri parlare di sicurezza digitale, argomento di stretta attualità tanto più se si considera che è collegato agli scenari attuali, e futuri, della diffusione di internet, destinato giocoforza ad una espansione massiccia quando ormai ci si prepara ad accogliere il 5G e nuovi strumenti di tecnologia che apporteranno benefici che non escludono però dubbi e criticità. Il tema cyber security assume così una centralità che forse mai ha avuto prima. Perché è così importante la sicurezza digitale?

PROTEZIONE: primo obiettivo è la protezione delle reti, ma anche dei computer, programmi e dati per evitare qualsivoglia tipo di danno in ogni direzione possibile. Nemico numero uno sono gli attacchi informatici.

I pericoli difatti sono vari e niente assicura la certezza dell’inespugnabilità. Si va dai virus, comunissimi, fino all’intervento di terze parti che attaccano reti e dispositivi. L’hackeraggio negli ultimi anni si è particolarmente distinto tra i crimini informatici. In tempi di Covid-19 l’attenzione delle autorità è aumentata a dismisura in questo senso perché il lavoro è migrato, dagli uffici alle case. Le reti domestiche sono per costituzione le più esposte a qualsivoglia tipo di attacco. Anche perché tra i possibili attaccati rientra ciascuno che sceglie liberamente di navigare sul web. Da chi lo fa per lavoro o chi lo fa per divertimento: per questo in alcuni settori, come quello dei casinò online, la sicurezza informatica è diventata ancor più penetrante, dal momento che rischiano i giocatori e i loro dati più intimi e personali.

Quel che più conta in tema di sicurezza digitale è la protezione delle persone. Non va dimenticato infatti che ad ogni livello dietro gli schermi del pc vi sono uomini e donne impegnate su tutti i fronti. A rischiare sono le loro identità, i loro dati, ma anche i loro risparmi. Per questo in tema di cyber security sono stati elaborati software appositi, si pensi ad esempio a quelli legati alla crittografia, per evitare l’intervento di terzi nello scambio di informazioni da un server all’altro. O ai sempre più articolati programmi che oggi caratterizzano tutte le attività, dall’e-commerce all’internet banking. Con l’aumento esponenziale del tempo su internet, destinato ovviamente ad incrementarsi in un futuro quantomai prossimo, la sicurezza digitale, con tutto ciò che concerne la formazione e la sperimentazione di nuovi sistemi, è ormai di fondamentale importanza.