Meteo, arrivano caldo e afa da lunedì 29 giugno

Meteo, arrivano caldo e afa da lunedì 29 giugno

Caldo e afa in arrivo da lunedì 29 giugno su tutta l’Italia con l’anticiclone africano. Dopo qualche isolato temporale di domenica 28 giugno, le temperature sono destinate a salire e l’estate è in arrivo.
Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com scrive che le temperature nella prossima settimana potranno avere picchi fino a 35 gradi:
“Estate alla riscossa sull’Italia, per diversi giorni sole e caldo domineranno la Penisola. Domenica ancora possibilità di qualche temporale pur in un contesto di bel tempo prevalente, ma dalla nuova settimana anticiclone africano in rinforzo e tempo ancora più stabile, con possibilità quasi nulle di temporali di calore anche in montagna ( al più isolati sulle Alpi ).
Le temperature subiranno un graduale ma costante aumento, non solo in Italia ma anche su gran parte d’Europa. Nella prossima settimana attesi picchi di 40°C su Francia e Spagna, fino ad oltre 34-35°C anche sull’Italia. Caldo anche in montagna, con punte di oltre 27-28°C a 1000m, fino a 23-24°C a 1500m e zero termico diurno ben oltre i 4000m, specie sulle Alpi occidentali”.