Libero Consorzio Caltanissetta, avviso per Borse di Studio 2020/2021

Libero Consorzio Caltanissetta, avviso per Borse di Studio 2020/2021

La Regione Siciliana – Assessorato dell’istruzione e della Formazione Professionale – Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale – ha emanato la circolare n. 6 del 18/03/2021 con la quale in ottemperanza al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 – artt. 9 e 10, comunica che per l’anno scolastico 2020/2021 il Ministero dell’Istruzione ha attivato le procedure per l’erogazione delle Borse di Studio.

Beneficiari dell’intervento sono esclusivamente gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 8.000,00.

IMPORTANTE: saranno prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione.

Al momento della presentazione dell’istanza relativa al beneficio di che trattasi, il richiedente dovrà allegare l’attestazione ISEE in corso di validità.

Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite l’INPS, l’attestazione

Per accedere ai benefici previsti dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 – artt. 9 e 10 – Borse di Studio i soggetti interessati dovranno presentare apposita istanza conforme al modello allegato alla circolare n. 6 del 18/03/2021.

L’istanza di partecipazione dovrà essere corredata da:

Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità;

Fotocopia del documento di riconoscimento e Codice Fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario della Borsa di Studio;

Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso l’Istituzione Scolastica frequentata, entro e non oltre il 16 aprile 2021. Qualsiasi irregolarità e/o incompletezza nella compilazione della stessa comporterà l’esclusione del beneficio.

La circolare n. 6 del 18/03/2021 e il modello di presentazione istanza potranno essere scaricati dal sito del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, www.provincia.caltanissetta.it, nella relativa area tematica, al seguente link:

https://www.provincia.caltanissetta.it/010/borse_di_studio_voucher_io_studio/borse_di_studio_voucher_io_studio.htm

o potranno essere ritirati presso gli uffici del 6° Settore – Servizi Sociali, Culturali e Sviluppo Economico, siti in Via De Nicola.