Immigrazione e accoglienza, incontro-dibattito del Pd al centro “Abbate”

[embed_video id=91202]Il Circolo “Centro Storico” del Partito Democratico di Caltanissetta ha organizzato un incontro dibattito dal titolo “Immigrazione e Accoglienza: tra Risorsa del Territorio e Sicurezza Pubblica” che si è svolto al Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate”.
L’incontro ha visto intervenire i rappresentanti dei migranti, delle associazioni e delle istituzioni, per un’importante occasione di approfondimento di un fenomeno epocale che coinvolge non solo milioni di persone in fuga da guerre e miseria, ma interessa anche i territori, la società e la politica, chiamata quest’ultima a dare risposte virtuose e propositive.

La percezione troppo spesso distorta che si ha dei migranti, strumentalizzati talvolta da una politica che fomenta timori e pregiudizi deve essere confutata da una corretta informazione e da un lavoro intelligente di integrazione e dialogo da parte delle pubbliche amministrazioni.

L’incontro è stato anche l’occasione di discutere dei problemi inerenti al settore dell’accoglienza e dei suoi operatori, in un dibattito a tutto tondo che auspichiamo possa aprire la strada a una rinnovata serie di efficaci politiche migratorie e d’integrazione.