Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Giovedì 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981 per la promozione e l’approfondimento di temi riguardanti la disabilità e il sostegno all’inclusione, in ogni ambito sociale, delle persone disabili.

Il tema scelto per l’anno 2015 è “Questione di inclusione: accesso ed empowerment per le persone con tutte le abilità”.

Anche quest’anno il Centro Diurno di Caltanissetta dell’Associazione Casa Famiglia Rosetta, con una sua particolare iniziativa, ha voluto contribuire a richiamare il livello di attenzione sui temi che quotidianamente si affrontano nei nostri Servizi riabilitativi partendo dal concetto fondamentale del porre sempre al centro dell’azione e degli interventi “la persona”.

Le esperienze proposte negli anni scorsi hanno visto coinvolte scuole elementari di Caltanissetta e di Serradifalco, scuole Medie del territorio, la biblioteca Scarabelli, l’istituto D’Arte, l’Istituto Psicopedagogico e le famiglie dei nostri ragazzi.

Quest’anno il Centro Diurno di “Villa San Giuseppe” ha voluto coinvolgere un pubblico più vasto, ecco, dunque, la scelta del Centro Commerciale “Il Casale”, quale luogo dell’iniziativa, al fine di favorire la relazione sociale utile a giungere ad una efficace inclusione.

Il programma della giornata prevede l’allestimento di una mostra di manufatti, fotografie, video, riguardanti le attività dei ragazzi Seminternato di Caltanissetta, la sfilata del Dragone Cinese, il torneo di bowling.

Giornate come questa ci aiutano a mettere in evidenza la partecipazione e l’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle differenze e ci danno l’opportunità di affermare, citando un pronunciamento dell’ONU, che la disabilità è il risultato dell’interazione tra minorazioni e barriere comportamentali ed ambientali, che impediscono la piena ed effettiva partecipazione nella società.