Gela, superbonus 110%: dubbi dell’ing. Agati sull’inaugurazione del cantiere edile alla presenza del vice Ministro Cancelleri

Gela, superbonus 110%: dubbi dell’ing. Agati sull’inaugurazione del cantiere edile alla presenza del vice Ministro Cancelleri

L’ingegnere Francesco Agati scrive: “Da tecnico in contatto con tutti i più importanti ingegneri energetici d’Italia, unico referente per la provincia di Caltanissetta di Innovatec Power S.P.A. con sede a Milano , in cui ho appena consegnato il Certificato Antimafia, non posso che restare stupito dalla propaganda per l’apertura di un cantiere edile a Gela per il Superbonus 110%, da nessuna parte d’Italia si è inaugurato un cantiere edile per il superbonus in presenza di Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Cancelleri, accompagnato dal sottosegretario Riccardo Fraccaro, dal sindaco Lucio Greco, con il Vescovo Mons. Rosario Gisana e molti altri (si fa per l’inaugurazione di importanti infrastrutture: Porto, Autostrada, Ferrovia…), significa che tutta la procedura che parte dello studio di fattibilità degli interventi per passare alla regolarità catastale, e urbanistica ed arrivare al primo APE per singolo immobile (SUB o appartamento) è completa (dubito!), ora l’istanza telematica per  la cessione del credito che è già conclusa e possibile visionarla?.

Invito a tutti i condomini di C.da Albani Roccella per lo più gente umile, che hanno stipulato la cessione del credito d’imposta con preliminare che non sanno neppure cosa sia, di informarsi da esperti a cosa si può andare incontro anche con un debito di millecinquecento euro con l’erario. 

In caso che ci siano irregolarità fiscali, urbanistici, catastali riscontrati da ENEA o Uff. delle Entrate negli otto anni successivi alla termine lavori a pagare oltre la somma ceduta che dovrebbe essere per il caso specifico trenta mila euro per condomino ci sono interessi, sanzioni e dipende la gravità denunce penali. La società che acquisisce il credito d’imposta “in buona fede” invece non rischia nulla. Inoltre invito a molti a non fare confusione Sismabobus è una cosa, l’ Ecobonus 110% è un’altra cosa per i condomini di albani roccella dubito che saranno interessati da consolidamento strutturale.

Per chi vorrà maggiori approfondimenti, comprese le autorità, resto a disposizione, molte procedure non tornano. “