Emanuele Sciortino, volontario del Comitato di Caltanissetta, eletto nel consiglio direttivo della Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Sicilia

Emanuele Sciortino, volontario del Comitato di Caltanissetta, eletto nel consiglio direttivo della Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Sicilia

Emanuele Sciortino volontario della Croce Rossa Italiana della Sede CRI di Sommatino è stato eletto nel consiglio direttivo regionale. Come previsto dal nuovo statuto assumerà l’incarico di vice Presidente del Comitato Regionale. In consiglio avrà il compito di rappresentare i volontari giovani di età compresa tra i 14 ed i 32 anni.

Volontario della Croce Rossa da ben 13 anni, Sciortino, ha ricoperto in passato vari ruoli, tra cui: Ispettore della componente dei Pionieri (per 8 anni), Delegato Tecnico Provinciale per l’Obiettivo 5 per il Comitato Provinciale di Caltanissetta (2 anni ) e Referente Regionale del progetto “Campo Giovani” per l’edizione del 2015. Nel corso degli anni ha conseguito anche le seguenti qualifiche CRI: Operatore Giovani in Azione (Palermo 2015); Monitore di Primo Soccorso (Palermo 2014); Istruttore Progetto “FULL D” ( Caltanissetta 2013); Qualifica Coordinamento locale delle attività settore emergenza 1° livello e livello operativo (Caltanissetta 2011). È stato anche “capocampo” del campo di formazione regionale CRI tenutosi a Piazza Armerina nel 2013.

Ecco una sua dichiarazione: Ringrazio tutti quelli che mi hanno concesso fiducia. Come rappresentante dei Giovani volontari della Sicilia ascolterò tutte le istanze, i bisogni e le necessità provenienti dal territorio e le rappresenterò in consiglio direttivo. Cercherò di lavorare molto sull’empowerment dei Giovani al fine di rendere noi giovani cittadini attivi, consapevoli e responsabili all’interno delle nostre comunità.

Il Presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta Nicolò Piave dichiara : Sono molto contento che un volontario del nostro comitato possa ricoprire questo incarico. Un grosso in bocca al lupo ad Emanuele, grande amico e straordinario collega di Croce Rossa con il quale ho condiviso vari momenti della mia vita in Croce Rossa. Sono certo che sarà un motore propulsivo per le attività dei giovani, ed un grande collaboratore per Luigi Corsaro, nuovo presidente del Comitato Regionale CRI della Sicilia.”

Con la nuova riforma della CRI , tutti i comitati d’Italia saranno guidati da un Consiglio Direttivo composto da un Presidente e 4 consiglieri tra cui anche un Consigliere Giovane, ovvero il rappresentante di tutti i volontari giovani di età compresa tra i 14 ed i 31 anni.

Il nuovo presidente del Comitato Regionale è Luigi Corsaro. Nato il 31 marzo 1968, Luigi Corsaro è Volontario della Croce Rossa Italiana dal 1994 e presta servizio nel Comitato C.R.I. di Scordia. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi di coordinamento ed è stato Delegato Provinciale del Comitato Provinciale C.R.I. di Catania per l’assistenza sanitaria al C.A.R.A. di Mineo.

I consiglieri eletti sono statti : Maria Terranova, del Comitato di Siracusa , Pietro Luigi Manno, del Comitato di Enna , Antonio Chimicata del Comitato di Roccalumera e Taormina

La Proclamazione ufficiale degli eletti avverrà tra qualche giorno.