Come comprare azioni Uber: utili linee guida

Come comprare azioni Uber: utili linee guida

In maggio, il colosso di veicoli di trasporto Uber che vanta una valutazione di circa 76 miliardi di dollari, ha fatto la sua offerta pubblica. Da allora in molti hanno accarezzato l’idea di acquistare azioni Uber, così come in molti sono sempre più interessati al mondo del trading online.
Questo infatti promette guadagni piuttosto “comodi”, se così si può dire, in quanto è possibile acquistare azioni tramite l’utilizzo di alcuni broker online direttamente dal proprio pc.
Resta comunque importante sottolineare che gli investimenti in borsa, anche tramite trading online, restano rischiosi e complessi ed è dunque necessario fornirsi delle conoscenze e degli strumenti adatti per non incorrere in perdite di denaro anche cospicue.
Ma, nello specifico, come comprare le azioni di Uber? Vediamo di chiarirci insieme le idee.

Analisi dell’azienda

Prima di effettuare un qualsiasi investimento è sempre buona norma informarsi sull’andamento dell’azienda e analizzarlo nel dettaglio. La miglior fonte di informazione su una determinata azienda è il Modulo S-1 della società, un deposito obbligatorio prima della pubblicazione che descrive tutto, dal suo team di gestione alla sua fonte di reddito.
Sicuramente per quanto riguarda Uber, investire nell’azienda ci appare vantaggioso data la sua grande varietà di servizi. Infatti Uber non si limita a trasportare passeggeri e a condurli a destinazione ma offre anche altri servizi. Ad esempio:
● UberPOOL: permette ai clienti di fare carpooling per rendere i viaggi più economici.
● UberEats: servizio di consegna di cibo a domicilio che serve numerose catene di ristorazione, come ad esempio McDonald’s, e che sta prendendo sempre più piede anche in Italia soprattutto a seguito dell’emergenza Coronavirus che ha reso il servizio a domicilio praticamente fondamentale.
Inoltro il meccanismo di funzionamento di Uber tramite app è semplicissimo e molto più conveniente di un qualsiasi taxi. Addirittura uno degli obiettivi finali di Uber è quello di realizzare auto senza conducenti, per ottenere maggiori profitti eliminando il costo dei conducenti.

Come acquistare azioni Uber con eToro

eToro è uno dei broker online più famosi e utilizzati anche in Italia, dotato delle certificazioni e autorizzazioni CySec e CONSOB e dunque è molto affidabile. Per acquistare azioni Uber con eToro bastano solo 5 minuti. Ecco cosa fare:
● Decidere a quanto ammonta l’investimento. Di solito è buona norma non investire mai più di quanto si è disposti a perdere.
● Aprire un conto
● Cliccare su “registrati” e compilare il modulo con i propri dati, nome, indirizzo e creare una password

● Accedere e inserire Uber nella barra di ricerca. Appariranno informazioni dettagliate sulle azioni che state per acquistare. Selezionare poi la quantità di azioni che si desidera acquistare e il tipo di ordine.

Per i più inesperti, eToro offre una demo gratuita senza rischi né obblighi di sorta.

Come acquistare azioni Uber con IQ Option

Vediamo ora come acquistare azioni Uber utilizzando quest’altro noto broker online.
● Andare alla pagina del broker e cliccare su “inizia gratis”. La registrazione impiegherà circa 3 minuti del vostro tempo.
● Compilare il modulo fornendo un indirizzo e-mail valido e una password.
● Cercare Uber nella barra di ricerca e scegliere le azioni.

Diversi tipi di ordine

I broker online offrono la possibilità di effettuare diversi tipi di ordine. Tra i più semplici ritroviamo l’ordine di mercato, che consiste nel dire al broker che si desidera acquistare azioni Uber al più presto e al miglior prezzo possibile. Questo è un metodo veloce ma al momento dell’acquisto il prezzo può essere diverso da quello al momento dell’ordine.
C’è poi l’ordine limite, che invece specifica al broker che si vuole acquistare soltanto a un prezzo uguale o inferiore al prezzo prestabilito al momento dell’ordine. Ciò favorisce il prezzo a discapito della velocità e se il prezzo prestabilito non corrisponde mai al prezzo reale, l’ordine potrebbe scadere e non si acquisteranno le azioni.
In ogni caso, una volta che l’ordine è stato eseguito, si riceverà conferma dal proprio broker e si attenderanno i frutti dei propri investimenti.