Caltanissetta, polo Civico Cives 3.0: tre incontri sul futuro dei giovani

Caltanissetta, polo Civico Cives 3.0: tre incontri sul futuro dei giovani

Recovery Plan e la governance, l’ultima opportunità per la Sicilia per il futuro dei nostri giovani. Tre incontri online organizzati dal polo Civico Cives 3.0 di Caltanissetta: “C’è sicuramente un futuro oltre la Pandemia che ha sconvolto la vita dei cittadini a livello globale ed ha ridefinito le priorità politiche e gli scenari economici. Se da un lato è necessario affrontare la seconda ondata dell’infezione da Coronavirus che ha messo sotto stress il sistema sanitario ed ospedaliero a livello nazionale, con ulteriori indebitamenti per i cittadini italiani per sostenere le tante aziende in sofferenza per la profonda crisi economica, dall’altro è necessario pensare oggi a come utilizzare i cospicui finanziamenti che arriveranno dall’ Europa attraverso il programma “Next Generation UE” ed il “Recovery Found”. 

Il Polo Civico ha programmato una serie di incontri sulla piattaforma Facebook, per avviare un confronto tra gli attori dello sviluppo del nostro territorio affinchè la pianificazione dei progetti, soprattutto per lo sviluppo dell’area centrale della Sicilia, sia condivisa “dal basso” e sia integrata in un piano regionale che consenta alla Sicilia di poter essere quella piattaforma sul Mediterraneo, strategico avamposto del continente Europeo nei rapporti con Africa e Medio Oriente. 

Dopo il primo incontro svoltosi il 7 novembre sul tema delle infrastrutture e la sostenibilità ambientale, gli altri due incontri si svolgeranno con la seguente calendarizzazione: il 21 novembre dalle ore 11, in diretta sulla pagina Facebook del Polo civico, cives 3.0 di Caltanissetta (https://www.facebook.com/polocivicocaltanissetta), si svolgerà un incontro dal titolo “Lo sviluppo economico nelle aree interne della Sicilia ed un piano integrato di sostegno alle filiere produttive siciliane”. 

Al webinar, moderato da Pasquale Tornatore, parteciperanno Antonio Bufalino, dirigente ESA Ente Sviluppo Agricolo di Caltanissetta, Giuseppe Ippolito, esperto di sviluppo locale, Giuseppe Li Rosi, presidente associazione Simenza, Agostino Cascio, referente Associazione Agricoltori Riuniti, Salvatore Vancheri, responsabile associazione PMI Sicilia, Irene Bonanno, esperta marketing e comunicazione turistica, Angela Amico, direttrice IterEgo, Francesco Nicoletti, assessore alla crescita territoriale del Comune di Caltanissetta.

Sarà possibile porre domande con commenti nella diretta online nella pagina Facebook del Polo Civico Cives 3.0, domande che saranno girate ai relatori per le risposte. La diretta online dalla piattaforma StreamYard sarà possibile seguirla su: https://www.facebook.com/polocivicocaltanissetta