Caltanissetta: Marco Leonardi è il nuovo Presidente della sezione locale di Associazione Italiana Dislessia

Caltanissetta: Marco Leonardi è il nuovo Presidente della sezione locale di Associazione Italiana Dislessia

Caltanissetta – L’Assemblea dei soci della sezione di Caltanissetta dell’Associazione Italiana Dislessia ha eletto il Dott.Marco Leonardi nuovo Presidente.  Il Dott. Leonardi succede al Presidente uscente Dott. Alfredo Fiaccabrino, già a capo della sezione per due mandati consecutivi e che rimarrà in forze alla sezione: entrambi nei rispettivi nuovi ruoli, continueranno a collaborare internamente alla sezione per organizzare tutte le attività territoriali dedicate a ragazzi, genitori ed insegnanti.

Internamente all’Associazione Italiana Dislessia, il Dott. Leonardi ha già ricoperto incarichi tra cui consigliere tecnico del direttivo nazionale (nel 2013) nonché responsabile di un importante progetto di screening nelle scuole del centro Sicilia, dall’anno scolastico 2011/2012 a quello 2018/2019, che ha visto coinvolto un panel di oltre 5.500 alunni. L’attività ha consentito di individuare molteplici bambini e ragazzi a rischio DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) ed indirizzarli presso le strutture sanitarie adeguate per effettuare l’iter diagnostico previsto dalla legge.

Un auspicio da parte del nuovo presidente territoriale di Caltanissetta, è quello di intensificare la sinergia tra la sezione AID di Caltanissetta e la sezione Siciliana dell’AIRIPA (Ass. Italiana per la Ricerca ed Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), di cui il dott. Leonardi è tesoriere nel Comitato di Coordinamento della Regione Sicilia, per la conduzione sinergica di tutte quelle iniziative utili alla causa dei DSA.