Caltanissetta, insidiosi dissuasori lungo la Salita Matteotti: due dirigenti di Italia Nostra hanno rischiato di farsi male

Domenica scorsa, a conclusione del Consiglio Regionale di Italia Nostra Sicilia, che ha avuto luogo presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada, a Caltanissetta, due dirigenti di Italia Nostra, percorrendo a piedi Salita Matteotti, hanno rischiato di farsi male, di cadere per terra a causa di alcuni insidiosi spuntoni in acciaio che fuoriescono dal manto pavimentale.
Facendo attenzione a ciò che era accaduto, ci siamo accorti che gli spuntoni in acciaio altro non sono che gli ancora oggi al suolo dei dissuasori a forma di “panettone” (colorati di giallo) che sono stati collocati lungo le vie della città. Molto civilmente, al fine di evitare altri incidenti, i dissuasori sono stati risistemati, riconnessi agli ancora oggi in acciaio, dagli stessi dirigenti di Italia Nostra.

Pertanto, alla luce di quanto accaduto (e che documentiamo con due foto), sollecitiamo l’Amministrazione Comunale a controllare e sistemare adeguatamente i dissuasori e a porre particolare attenzione allo stato di efficienza e sicurezza degli innumerevoli e spesso inutili elementi di arredo urbani disseminati lungo le impervie strade del territorio urbano.
Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Caltanissetta per la gentile ospitalità a Palazzo Moncada.

Leandro Janni

Presidente regionale di Italia Nostra Sicilia