Caltanissetta, "Dialoghi di Passione" conclude gli eventi della Settimana Santa 2021

Caltanissetta, "Dialoghi di Passione" conclude gli eventi della Settimana Santa 2021

“La Parola come unica verità possibile. Le parole come strumento per comprenderla.” E’ ciò che afferma Michele Albano, ideatore ed autore di “DIALOGHI DI PASSIONE”, un fitto intreccio di relazioni dialogiche tra i personaggi principali delle ultime ore di vita terrena di Gesù. Tutto il parlato in grado di raccontare sentimenti, emozioni, i timori vissuti dai protagonisti della Passione.
Un recital di presunte verità alla ricerca del valore assoluto. “Dio è Parola incarnata nel suo figlio; con questi dialoghi riusciamo a vedere il progetto di salvezza in ogni protagonista di allora, in ogni essere umano di oggi” – è quanto sottolineato da don Alessandro Rovello, Direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Caltanissetta e parroco della Chiesa San Domenico nei cui locali e territori è stata ospitata la realizzazione del progetto.
Un susseguirsi di incontri nei quali si avvicenderanno, ovviamente, Gesù e sua Madre, Pietro e Giuda, Maddalena e Giovanni alternati nelle varie combinazioni possibili.
“Mi piace dar parola a chi ha udito la Parola direttamente da Cristo; un improbabile evangelista apocrifo che con le sue piccole frasi prova a disegnare il profilo di una divinità profondamente umana, ricolma di amore infinitamente divino.” – conclude Michele Albano che ha voluto le voci di sei brillanti attori del teatro siciliano del calibro di Federico Fiorenza, Giovanna Criscuolo, Valentina Ferrante, Luca Fiorino, Luigi Nicotra, Pietro Casano.
La regia è dello stesso Michele Albano, riprese e montaggio Umberto Ruvolo e Antonio Bennici, Service Audio/luci Ultrasuoni di Marco Maira e M.T. Service di Marco Tumminelli, Assistente Tecnico Luci Umberto Mulé, fotografie Giovanni Di Lorenzo, progetto grafico Marco Cammarata.
Oltre all’importantissimo coinvolgimento della Parrocchia San Domenico nella persona di don Rovello, un particolare ringraziamento va all’Amministrazione Comunale di Caltanissetta, alla professoressa Marcella Natale – Assessore alla Cultura, alla Sovraintendenza per le Belle Arti e i Beni Ambientali nella persona dell’architetto Vullo, l’avv. Walter Tesauro per l’Ersu-Consorzio Universitario di Caltanissetta.
L’evento conclude gli appuntamenti artistico culturali della Settimana Santa 2021 proposta dall’Assessore Natale ma introduce, anche, DramaTica – 3° Rassegna di Drammaturgia Sacra Contemporanea.
L’appuntamento per godere della visione di “Dialoghi di Passione” è per oggi alle ore 17.00 sulla pagina Facebook dell’Assessorato Cultura del Comune di Caltanissetta: https://www.facebook.com/bibliotecacomunalescarabellicaltanissetta