Caltanissetta, al via il secondo anno del servizio civile al Comune. Il sindaco incontra i giovani volontari selezionati

Caltanissetta, al via il secondo anno del servizio civile al Comune. Il sindaco incontra i giovani volontari selezionati

Per il secondo anno consecutivo parte il nuovo ciclo del servizio civile al Comune di Caltanissetta con dodici volontari selezionati per le attività previste dal progetto “Le…ali per volare” che svolgeranno attività a sostegno dei disabili predisposte dagli uffici della solidarietà sociale del Comune. Il sindaco, Giovanni Ruvolo, ha incontrato giovedì mattina i volontari per dare il saluto dell’amministrazione insieme all’assessore Carlo Campione ed alla referente del progetto, Giusi Licata, assistente sociale professionale del Comune di Caltanissetta.

I giovani hanno mostrato grande consapevolezza del lavoro a cui sono chiamati e molti di essi vantano già esperienze nell’associazionismo, nello sport e nella solidarietà. C’è chi ha svolto attività di ippoterapia, efficace strumento utilizzato anche dai disabili, chi è volontario della Croce Rossa o in altre organizzazioni del terzo settore.

“Mi ha colpito il tema del progetto, centrato sulla disabilità, un ambito a cui per diversi motivi mi sento vicino. Credo sia un’esperienza che ci farà crescere”, ha detto Mario Andaloro uno dei volontari selezionati. “Molti ancora vedono in modo stereotipato la disabilità. Eppure non esiste un metro per definire la normalità. Ci siamo già confrontati su questi temi con gli altri volontari”, ha aggiunto un altro volontario. I giovani selezionati lavoreranno per un anno con un compenso stabilito dal Servizio civile nazionale ed opereranno in raccordo con il Comune di Caltanissetta su diversi progetti tra cui il Centro autismo di contrada Roccella, azioni di tutoraggio scolastico con l’associaizone Insieme. Altri lavoreranno direttamente con le famiglie accompagnando i disabili negli spostamenti necessari o con attività di animazione e letturato.

“Ringrazio il dirigente Giuseppe Intilla ed i suoi collaboratori dei servizi sociali che da due anni hanno consentito di far partire per la prima volta il servizio civile presso il Comune di Caltanissetta – ha detto il sindaco rivolto ai ragazzi -. Svolgere quest’esperienza presso un’amministraizone pubblica, luogo di sintesi di problematiche e istanze complesse, è un’esperienza formativa importante per i giovani. Quando si fa volontariato l’attività che si offre non riguarda solo l’ambito di lavoro, in questo caso le disabilità, ma rappresenta un sostegno a tutta la città. A voi è affidato un ruolo importante”.

I volontari del servizio civile selezionati sono: Marco Terrana, Giovanni Cosentino, Graziano Eleonori, Emanuela Cervellione, Giuseppe Matrascia, Mauro Andaloro, Samuele Oliveri, Danilo Talluto, Jessica Talluto, Simona Di Marca, Irene Capodici.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com