“Associazione Torrone di Caltanissetta”: domani la presentazione ufficiale a Palazzo del Carmine

“Associazione Torrone di Caltanissetta”: domani la presentazione ufficiale a Palazzo del Carmine

Domani alle ore 10:00 presso la Sala Gialla di Palazzo del Carmine, alla presenza del Sindaco Gambino e dell’intera Giunta, sarà presentata ufficialmente la neonata “Associazione Torrone di Caltanissetta”.
La costituzione dell’associazione, il cui Presidente è Ermanno Pasqualino, segna un passo importante per la valorizzazione del prodotto tipico nisseno che, nel rispetto della sua originale e tradizionale ricetta, è frutto della sapiente e laboriosa lavorazione di tre prodotti autoctoni quali le mandorle, il pistacchio ed il miele.
L’associazione nasce, non soltanto con l’obiettivo di creare la casa comune di tutti coloro che direttamente o indirettamente sono interessati a tutelare e promuovere lo storico prodotto, ma soprattutto con l’ambizione di valorizzare tale eccellenza attraverso il raggiungimento del prestigioso marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta).
L’Amministrazione comunale, ritenendolo necessario, sposa ed accompagnerà fattivamente tale percorso di rete, considerandolo una parte di un più ampio progetto relativo all’agro-alimentare locale.
L’Associazione considera preliminare la definizione di un disciplinare che garantisca provenienza e tracciabilità delle materie prime, a tutela dei produttori dell’intera filiera e dei consumatori e considera questo organismo  nel rafforzare una identità artigiana che è propria del territorio.
Il Sindaco ritiene che oggi più che mai occorra chiudere le filiere, creare sintesi, promuovere partnership e collaborazioni fra tutti i soggetti protagonisti ed interessati nel percorso di produzione, sviluppare nuove occasioni di lavoro attraverso la nascita di nuovi produttori di materie prime.