Antimafia, nuove norme per vittime e sequestri. “Un tutor per i testimoni, torneranno in Sicilia”

Antimafia, nuove norme per vittime e sequestri. “Un tutor per i testimoni, torneranno in Sicilia”

L’antimafia prova a cambiare. Per sostenere concretamente chi denuncia e per togliere davvero le ricchezze ai mafiosi. Obiettivi da sempre sbandierati, ma spesso non raggiunti. Perché anche l’antimafia è rimasta impigliata nella burocrazia e in troppi abusi. I testimoni di giustizia sono anche scesi in piazza per protestare. Mentre le associazioni continuano a denunciare che troppi beni confiscati non sono assegnati. Il sottosegretario all’Interno Luigi Gaetti sta lavorando alle riforme, per due giorni sarà a Palermo. “Quarantanove testimoni di giustizia lavorano adesso per lo Stato – annuncia – presto verranno fatte altre assunzioni, la nuova legge è finalmente realtà”.

Le difficoltà sono state davvero tante, i testimoni di giustizia chiedono da sempre più attenzione nei loro confronti, considerato che hanno fatto delle scelte coraggiose di denunce e per questo sono stati costretti ad andare via dalle loro realtà.
“Stiamo lavorando perché i testimoni non si debbano più allontanare dalla propria terra dopo la denuncia. Alcuni sono già tornati, con le opportune misure di sicurezza. Tornare vuol dire risolvere tanti problemi psicologici legati allo sradicamento dalla propria terra e meno difficoltà economiche per il reinserimento”.

Qualcuno continua a lamentare disagi nella nuova vita da testimone. Come si possono superare?
“Presto, ogni testimone sarà affiancato da un tutor, che si occuperà di tutte quelle questioni critiche che normalmente si verificano. Ad esempio nel settore bancario, previdenziale o sanitario. Per questo stiamo formando opportunamente i componenti del nucleo operativo di protezione, perché possano fare da interfaccia con tutti quegli enti che devono affrontare questioni relative alla nuova vita di chi fa una scelta di denuncia. E’ lo Stato che si fa testimone, anche per non sovraesporre ulteriormente il singolo”.

Come sta trovando attuazione la normativa per le assunzioni dei testimoni di giustizia nella pubblica amministrazione?
“Ventotto sono stati assunti in virtù della legge dell’Assemblea regionale siciliana. Ventuno, per la norma nazionale. Nelle prossime settimane, il decreto ministeriale di attuazione della nuove legge offrirà altre opportunità. Contiamo di fare altre venti assunzioni entro la fine dell’anno”.

Quanti sono oggi i testimoni di giustizia sotto protezione?
“Sono 51. Ma ai fini delle assunzioni ci sono da considerare anche quelli già usciti dal programma, che hanno avuto la cosiddetta capitalizzazione, ovvero una somma di denaro, ma magari non sono riusciti a inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro”.

Ci sono poi le vittime di reato che denunciano. Come tutelarle al meglio?
“Stiamo lavorando per abbattere i tempi dei risarcimenti. Bisogna dare risposte immediate, anche in questo caso per non sovraesporre chi ha denunciato”.

Ecco, “tempi” è la parola chiave dell’antimafia. Tempi lunghissimi ci sono spesso per la restituzione di un bene confiscato alla collettività.
“Abbiamo riformato l’agenzia beni confiscati proprio per questa ragione. Oggi, l’agenzia può assegnare direttamente i beni alle associazioni del terzo settore, bypassando i Comuni, che spesso sono lenti nelle procedure”.

Talvolta, però, le associazioni non possono prendere in consegna quei beni sottratti ai boss perché non hanno i soldi necessari per la ristrutturazione del bene. Cosa fare?
“Lavoriamo per gestire al meglio tutti i fondi disponibili, sono tanti. L’agenzia si farà carico di predisporre i progetti e di trovare i soldi per i lavori. Un modo per sostenere concretamente le associazioni”.(Repubblica)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com