A19, ad agosto consegna dei lavori

A19, ad agosto consegna dei  lavori

Lo ha assicurato il ministro Delrio. E adesso, a distanza di mesi dal “disastro” sul viadotto Himera, ha voluto rassicurare tutti con una previsione più che rosea: “Abbiamo accelerato i tempi il più possibile, sulla A19, e dopo la dichiarazione dello stato di emergenza penso che i primi di agosto riusciremo a consegnare i lavori dando il via alla bretella”.

“Nello stesso tempo – ha proseguito – abbiamo potenziato con la Regione il servizio ferroviario. Adesso sono più di centomila le persone che hanno già preso il treno Palermo-Catania”.

Il ministro dei Trasporti – a margine della consegna dei lavori della tratta Nesima-Monte Po della metropolitana di Catania – ha evidenziato che c’è “da recuperare un gap di decine di anni, ma la determinazione con cui lo stiamo facendo in questi ultimi tempi ed in sinergia completa tra Stato, Regione e Comuni mi pare siano segni molto positivi. Lavoriamo tutti i giorni e non si recupera un ritardo di 30 anni in poche settimane”.

E si parla nuovamente anche di altà velocità. Per la quale in Sicilia il governo ha già stanziato “oltre 4 miliardi e 300 milioni. Ma se mi chiedono – ha proseguito – se potranno prenderla il prossimo anno, la mia risposta è no perché dobbiamo dire la verità ma siamo impegnati ad aprire al più presto i cantieri”.