5 consigli per tornare in forma dopo le vacanze estive

5 consigli per tornare in forma dopo le vacanze estive

Le vacanze estive sono sempre un momento particolare, fatto di relax e di voglia di staccare la spina, anche in un’annata non molto positiva come questa. Quando poi si torna alle routine quotidiane, però, arriva anche l’esigenza di rimettersi in riga, soprattutto dopo i bagordi delle settimane di ferie. Tra aperitivi e cene, adesso c’è qualche chiletto di troppo che richiede di essere smaltito: vediamo dunque alcuni consigli su come tornare in forma in modo sano.

Svegliare il metabolismo con una buona colazione
Una buona colazione serve per mettere subito in moto l’organismo, favorendo ad esempio la movimentazione dell’intestino, cruciale per il nostro benessere. Ci sono alcuni trucchetti che possono facilitare le funzioni intestinali, come un cucchiaino di olio d’oliva la mattina, o un bel bicchiere di acqua e succo di limone.

Sì ai cereali, meglio se integrali
A proposito di colazione: i cereali diventano degli importanti protagonisti nel corso di questo importantissimo pasto, ma è meglio preferire quelli integrali, ad esempio in combinazione con lo yogurt e il latte. Per quale motivo? Perché abbondano di fibre e quindi favoriscono la movimentazione dell’intestino e la sua regolazione. Inoltre, facilitano l’eliminazione delle scorie e delle tossine.

Attenzione a zucchero e sale
Tutti gli esperti consigliano di limitare il consumo di zucchero e di sale, per diverse ragioni. Per quanto riguarda lo zucchero, questo alimento fa ingrassare e quindi va tenuto sempre sotto controllo. Il sale invece è spesso alla base di un problema come la ritenzione idrica. È comunque possibile sostituire entrambi con i dolcificanti naturali o con tipologie di sale come quello rosa dell’Himalaya.

Fare attività fisica con costanza
È fondamentale riprendere a fare sport con costanza, per bruciare i grassi e per consentire all’organismo di tornare al peso forma. Lo si può fare sia andando a correre e dedicandosi agli sport outdoor, sia in casa, dotandosi di tutti gli attrezzi basici per l’home fitness. Ciò che conta, però, è indossare un abbigliamento tecnico e un paio di sneakers adatte, come le classiche scarpe Fila da uomo, che si trovano anche online in svariati modelli e declinazioni. Badate bene però: in questo caso la costanza è assolutamente un elemento chiave, dato che lo sport non deve diventare un’attività sporadica per poter dare i suoi frutti.

Depurare il proprio corpo
Un ultimo consiglio prezioso riguarda l’eliminazione delle tossine e il drenaggio dei liquidi in eccesso, in modo tale da sgonfiare la pancia. È possibile riuscirci bevendo molto e bevendo bene: almeno 1,5 litri di acqua al giorno, meglio se “spezzati” da tisane e infusi che abbiano un effetto detossinante , come ad esempio il tè verde o quelli che hanno come ingrediente principale il finocchio. Ci sono anche altre bevande perfette per questo scopo, come il succo di pompelmo rosa. Di contro, vanno invece evitate le bibite e i succhi di frutta comprati al supermercato, dato che contengono un’enorme quantità di zuccheri.
Riuscire a rimettersi in forma dopo le vacanze non è impossibile: basta applicare con costanza una serie di buone abitudini.