Viaggio a Caltanissetta: dal vecchio esame di maturità ai “like” su Facebook

Viaggio a Caltanissetta: dal vecchio esame di maturità ai “like” su Facebook

Quest’anno, Valentina Iachetta, per il suo esame di stato al Liceo linguistico Luigi Russo di Caltanissetta, ha presentato una tesina dal titolo “Viaggio a Caltanissetta”. Valentina ha confezionato e presentato il suo studio in un breve video in cui ha inteso celebrare la città e la sua bellezza. Un video ricchissimo di immagini, di suggestioni: scorci di paesaggio e di centro storico, monumenti, palazzi, chiese, feste tradizionali, processioni, giardini storici, opere d’arte, musei e tanto altro ancora. Due mesi di riprese condensate in tre minuti di video. Un lavoro particolarmente apprezzato dalla commissione d’esame. Superati gli esami di stato, Valentina pubblica il suo video su facebook. Riceve in pochi minuti migliaia di visualizzazioni, migliaia di “like”. Valentina Iachetta in futuro intende occuparsi di comunicazione e questo video costituisce certamente una bella e significativa prova d’inizio. In bocca al lupo, dunque!
Forse non tutti sanno che 40 anni fa, per l’esame di maturità (oggi esame di stato) non si presentavano tesine. Ciò nonostante, chi scrive, ne fece una (all’epoca questo elaborato veniva chiamato “ricerca”) proprio sullo stesso tema trattato da Valentina: i beni culturali ed ambientali di Caltanissetta. Come andò a finire, vi chiederete? I docenti commissari d’esame non capirono e non gradirono particolarmente la mia ricerca, composta da una breve relazione introduttiva e, soprattutto, da molte immagini fotografiche con didascalie. Ricordo i loro sguardi perplessi e un anche un po’ infastiditi, persino. Ma quelli erano gli anni Settanta e quello era il Liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta dove, a parte lo speciale e generoso preside Antonino Edge (appassionato di fotografia), quasi nessuno era disposto ad apprezzare una ricerca, uno studio composto soprattutto da immagini.
Da lì a poco, comunque, mi iscrissi alla Facoltà di Architettura di Palermo, e mi lasciai alle spalle quel luogo algido e paludato in cui i programmi di studio arrivavano al massimo a fine Ottocento. Un luogo dove, malgrado tutto, avevo trascorso anni importanti per la mia formazione. Ad ogni modo, adesso le cose sono cambiate parecchio al Liceo classico Ruggero Settimo di Caltanissetta. E non solo in quel Liceo.

Leandro Janni

Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key