Un incontro dal tema: “Avviare processi per una cultura dell’integrazione”

Un incontro dal tema: “Avviare processi per una cultura dell’integrazione”

Si svolgerà venerdì 22 giugno – a partire dalle ore 17.30 presso la Casa delle Culture e del Volontariato di Caltanissetta, sita in via Xiboli 310 – un incontro dal tema: “Avviare processi per una cultura dell’integrazione”. Presentazione del documento Comunità accoglienti. Uscire dalla paura (CEI, 2018).

All’evento – organizzato dall’associazione culturale “Alcide De Gasperi”, dalla Casa delle Culture e del Volontariato “Letizia Colajanni”, dall’associazione di promozione sociale “piùCittà”, dal Movimento di Volontariato Italiano e dall’associazione “Migranti Solidali” – interverranno: Alessia Giunta – Mo.V.I. Caltanissetta; Annalisa Lo Magno – Direttore CPA-CSA-MSNA; Filippo Maritato – Direttore “Casa delle culture e del volontariato”. L’incontro sarà introdotto e moderato da Rocco Gumina – Presidente dell’associazione “Alcide De Gasperi” e concluso da Marina Castiglione – dell’associazione “piùCittà”. Jarrar Suoad e Hanif Adnan dell’associazione “Migranti solidali” presenteranno la loro testimonianza di migranti integrati nella comunità nissena.

Il documento Comunità accoglienti. Uscire dalla paura, pubblicato di recente dalla Commissione Episcopale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Italiana, è un invito alla riflessione e al discernimento sul fenomeno delle migrazioni che tanto caratterizza la nostra epoca. Oltre a riscontrare la necessità di un approccio realistico alle possibilità e ai limiti dell’accoglienza, per i vescovi italiani bisogna: «avviare “processi educatici” che vadano al di là dell’emergenza, verso l’edificazione di comunità accoglienti capaci di essere “segno” e “lievito”». Si tratta, allora, di: «privilegiare le azioni che generano nuovi dinamismi nella società e coinvolgono altre persone e gruppi che le porteranno avanti».

A partire dal contenuto del documento, gli organizzatori dell’evento desiderano avviare una collaborazione volta a sostenere processi educativi per la costruzione di comunità capaci di accogliere e integrare le diversità etniche, culturali e religiose.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Tagged with
Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key