San Luca, inaugurazione “Giardino della legalità” e casetta dell’acqua -Video

San Luca, inaugurazione “Giardino della legalità” e casetta dell’acqua<span class='video_title_tag'> -Video</span>

E’ stato inaugurato ieri 23 maggio, alle 17, nel quartiere San Luca in viale Stefano Candura, a Caltanissetta, il “Giardino della legalità” realizzato dalla C.M.C. di Ravenna. L’opera è costituita da uno spazio a verde ed è articolata da un percorso didattico semiotico sulla legalità.
Un’area di 7.000 mq. che riqualifica un importante quartiere della città.
Il piano di gioco è rappresentato da un percorso labirintico che si sviluppa lungo striscie colorate. Ogni percorso è caratterizzato da 4 colori differenti, ognuno di loro porta un significato simbolico perciso:
• Marrone: colore della terra
• Giallo: colore del sole e delle colline che si inviluppano nel periodo estivo nel nostro territorio
• Verde: colore della speranza
• Viola: colore della morte di tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia
Lungo il percoso sono state collocate sette caselle contrassegnate sia da numeri che da personaggi che hanno perso la vita nella lotta alla mafia. Un lavoro artistico realizzato in collaborazione con l’Istituto d’Arte, grazie ad un progetto didattico sui temi della cultura della legalità.

Nel corso della cerimonia è avvenuta anche la consegna della prima “Casa dell’acqua” a Caltanissetta. Si tratta di un progetto nato dall’intesa tra Amministrazione Comunale di Caltanissetta, ATO Idrico CL6, Siciliacque e Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta.
La scelta di posizionare la “Casa dell’acqua” nel cuore di uno spazio verde attrezzato, recentemente recuperato e da domani restituito alla piena fruizione della comunità, non è stata certo casuale. Si tratta, infatti, di un’area nella quale si coltiva il ricordo e si fa costantemente memoria di chi ha pagato con la propria vita la difesa della Democrazia e della Legalità. Una scelta, dunque, che rappresenta l’ulteriore ed evidente segno della voglia di riaffermare il primato di quel sano e proficuo “dialogo” tra pubblico e privato utile per un’equilibrata crescita della comunità.

Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key