Concorso “Gessi tra i passi, alla riscoperta dell’antica arte dei madonnari” -Video

Concorso “Gessi tra i passi, alla riscoperta dell’antica arte dei madonnari”<span class='video_title_tag'> -Video</span>

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale, dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, del Servizio Turistico Regionale, del Comune di San Cataldo, della Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali, del Servizio Turistico Regionale, della Diocesi di Caltanissetta e dell’ Arcipretura di San Cataldo, promuove la V edizione del Concorso “GESSI TRA I PASSI”, con l’intento di riscoprire l’antica arte dei “madonnari” riconosciuta in tutto il mondo come ITALIAN STREET PAINTING, celebrata in centinaia di festival e da moltissimi anni presente anche nelle più prestigiose piazze italiane. Il Concorso che, dopo il successo degli anni scorsi, è diventato un appuntamento molto atteso, ha registrato la presenza di veri talenti, capaci di emozionare in questa difficile disciplina e ha favorito la conoscenza del patrimonio storico-artistico del territorio. L’evento proposto s’inserisce nel più ampio programma già previsto dall’Amministrazione Comunale di San Cataldo per le festività del Santo Patrono.
Il progetto prevede un concorso rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado e, nella sezione “Ospite d’onore”, delle Accademie di B.B. A.A., delle Università e ad artisti di ogni età.

Sono state invitate a partecipare le scuole a indirizzo musicale e le istituzioni scolastiche che possiedono gruppi corali e/o strumentali per eseguire brani tratti dal proprio repertorio e/o dal repertorio popolare e colto del periodo storico trattato (dal tardo medioevo al ‘900).

Hanno inoltre partecipato il Centro Turistico Giovanile di San Cataldo che, dalle 09:00 alle 12:30, ha cooinvolto gli alunni delle scuole elementari.

Nel corso della manifestazione gli alunni del Liceo Artistico “F. Juvara” hanno fatto da guida a quanti vogliono conoscere le Chiese e i luoghi di interesse artistico-culturale presenti lungo il percorso, fornendo così l’occasione di fruire lo spazio urbano in maniera diversa e, sicuramente, più cosciente del proprio passato e delle proprie radici.

Il Concorso è stato allietato dall’esibizione di artisti di strada e performers con spettacoli di fuoco, mimo, magia, giocoleria, pasticceria artistica, danza e arti circensi, offrendo, così, l’opportunità di aggregare gli alunni con attività ludiche e creative e di maturare un’esperienza significativa.

La manifestazione si è svolta oggi dalle 8:30 alle 18:30 lungo i marciapiedi di Corso Vittorio Emanuele, da Piazza Crispi all’angolo di via Cavour.

A conclusione della manifestazione le opere realizzate saranno giudicate, in tempo reale, da una commissione di Personalità Istituzionali tra cui il Dirigente Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale d’Istruzione Flaminia Giorda, il Soprintendente BB CC e AA di Caltanissetta e professionisti accreditati nel campo artistico, all’uopo costituita. La proclamazione dei ritenuti meritevoli è prevista, la stessa sera, in piazza.

Presente alla manifestazione l’Assessore Regionale d’Istruzione e della Formazione Professionale On. Bruno Marziano.

Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key