Il duo Mosa-Di Pasquale conclude la rassegna “Cercatori di bellezza”

Il duo Mosa-Di Pasquale conclude la rassegna “Cercatori di bellezza”

Ultimo appuntamento della stagione 2016-2017 della rassegna “Cercatori di bellezza: itinerari di lettura e armonie sonore”. Venerdì 7 aprile, alle 18.30, sempre nell’auditorium del Seminario Vescovile si concluderà il percorso di letture e musica che ha accompagnato il fedele pubblico del Liceo Classico “Pietro Mignosi” in piazza Giovanni Paolo II.
Il tema di questa volta è “la passione del Sud America”. Gli alunni del liceo saranno impegnati nella lettura di testi tratti da autori più o meno famosi dell’America latina: da Borges a Garcia Marquez, dalla Allende a Neruda. Il momento musicale sarà curato questa volta dalla bravissima violinista Federica Mosa, accompagnata al piano da Miriana Di Pasquale. In scaletta Piazzolla, Gardel, Igudesman con celebri tanghi e milonghe: tutto ciò che la passione sudamericana ha saputo produrre in musica.
«Si conclude anche quest’anno un’avventura che portiamo avanti da ormai tre anni», commenta la professoressa Di Pietra, docente di lettere al Liceo Mignosi e ideatrice del progetto, «ed è sorprendente vedere quanto i nostri ragazzi seguano con interesse il progetto, sia nella preparazione in classe, sia durante gli incontri. Con il tempo hanno migliorato le loro capacità di ricerca, di lettura in pubblico (gestendo l’ansia da prestazione) e di collegamento extradisciplinare tra indagine letteraria scolastica e scoperta autentica della lettura contemporanea e classica».
Il concerto di venerdì mantiene alto il tenore di tutto il cartellone con due giovani ma già grandi musiciste.
Federica Mosa è una giovane violinista che possiede già un bagaglio di esperienze musicali notevoli. Lavora al Teatro Bellini di Catania come concertino dei secondi violini ed è stata professoressa d ‘ orchestra presso grandi Teatri italiani come la Scala di Milano, l’Accademia Santa Cecilia di Roma, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari ecc.. Ha collaborato in tour con Laura Pausini, Marco Mengoni , Biagio Antonacci e tantissimi altri cantanti italiani del genere pop.. Negli ultimi periodi si è dedicata allo studio del genere jazz e swing collaborando con grandi artisti del genere come Francesco Buzzurro , Camillo Balcone ecc.. Lei riesce a caricare di emozioni il suo pubblico con uno stile davvero unico che caratterizza ogni sua performance, come i brani jazz manouche che non potranno mancare nel repertorio; ma la sua curiosità musicale va oltre e la spinge ad esplorare anche brani appartenenti agli standard della musica jazz e pop, rivisitati da un arco pazzo, 5 dita veloci e 4 instancabili corde….In nylon !!!!!

M° Miriana Maria Pia Di Pasquale, pianista nissena di anni 22, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 5 anni e poco più tardi viene ammessa al conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta, studia sotto la guida di Enrico Maida e si laurea al triennio accademico il 7 Luglio 2015. Adesso è laureanda in specialistica musicale con il Maestro e compositore Fabrizio Puglisi. Durante il suo corso di studi ha frequentato diversi master di perfezionamento con illustrami pianisti e didatti come Vincenzo Balzani e Pietro De Maria. Collabora come pianista accompagnatrice di musica da camera. Il suo repertorio cameristico è stato curato da maestri illustri come Bruno Canino, Marco Zuccarini. Attualmente oltre al conseguimento degli studi specialistici, si dedica all’attività concertistica.
Ingresso libero.

Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key