Bilancio Partecipativo, la giunta finanzia e adotta tre progetti condivisi per 54 mila euro

Bilancio Partecipativo, la giunta finanzia e adotta tre progetti condivisi per 54 mila euro

A conclusione di una fitta serie di incontri che l’Amministrazione Comunale ha condotto in diverse zone della Città con gruppi, associazioni e singoli cittadini nei quartieri di Caltanissetta per valutare sul posto i servizi richiesti e i disservizi lamentati, la Giunta comunale presieduta da Giovanni Ruvolo nell’ultima seduta ha adottato e finanziato tre progetti di pubblica utilità, realizzabili all’interno del budget previsto per l’anno finanziario 2015.
Lo stanziamento deliberato è di 54 mila euro e ricade all’intervento finanziario intestato “Democrazia partecipata e spese connesse”.
In questo modo il comune di Caltanissetta è uno dei pochi Enti Locali dell’isola che ha
utilizzato strumenti di coinvolgimento diretto della cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune: “Un altro obiettivo del programma elettorale -ha detto il sindaco Ruvolo- è stato raggiunto, nonostante il bilancio di previsione sia stato approvato con delibera del consiglio comunale solo a fine ottobre. In tempi brevi sono stati predisposti i progetti e le iniziative condivise da sottoporre a finanziamento e fatti propri dall’Amministrazione. Per questa intensa e proficua attività di partecipazione democratica -ha aggiunto il primo cittadino nisseno- ringrazio gli esperti in gestione di gruppi di lavoro (prof. Ferdinando Rovello, dott. Giuseppe Lombardo, dott.ssa Letizia Drogo, dott.ssa Luisa Zoda) coinvolti a titolo gratuito e gli assessori Castiglione, Cavaleri e Pastorello che hanno condotto gli incontri coi comitati e le associazioni presenti sul territorio”.

In dettaglio i progetti proposti dalle associazioni rispondono alle finalità di democrazia partecipata in quanto rappresentano un passaggio fondamentale per dare concretezza alle proposte di soddisfacimento di bisogni espressi dai gruppi coinvolti nel dialogo territoriale, riguardano:

1) Olimpiadi dei quartieri di Caltanissetta con recupero dei giochi di strada
Soggetti proponenti: Coni e associazioni sportive.

2) Recupero e valorizzazione di un Angolo e uno Spazio degradato nei diversi quartieri
Soggetti proponenti: comitati di quartiere.

3) Valorizzazione Terminal Bus extraurbani ex Gil
Soggetti proponenti: comitati di quartiere.

Nella delibera la giunta comunale ha assunto l’impegno che il prossimo anno, a prescindere dalla ripartizione delle somme, si traccerà un percorso ancora più ampio di partecipazione democratica che preveda il coinvolgimento di quanti più è possibile portatori di interesse cittadini poiché è volontà del Sindaco e dell’Amministrazione attivare percorsi virtuosi con un coinvolgimento sempre maggiore dei cittadini nella gestione del Bilancio Comunale, selezionando prioritariamente le aree di intervento e prevedendo un calendario di incontri ancora più intenso e producente di quello attuato con successo quest’anno.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key