Al via l’8 settembre l’attività giovanile biancoscudata, nel 55° anniversario della Nissa sport club

Al via l’8 settembre l’attività giovanile biancoscudata, nel 55° anniversario della Nissa sport club

Venerdì 8 settembre, alle 15,30, nei campi “Giarratano” di via Pietro Leone, a Caltanissetta, prenderà il via ufficialmente l’attività del settore giovanile della Nissa. L’appuntamento cadrà nel giorno del 55° anniversario della fondazione della Nissa sport club, proprio l’8 settembre del 1962. Quel giorno un massiccio gruppo di sportivi locali decideva di dar vita al sodalizio biancoscudato, raccogliendo l’eredità della gloriosa Us Nissena, che nella stagione 1935-36 aveva sfiorato la promozione in Serie B, classificandosi al secondo posto, alle spalle del Catanzaro. Accertata la volontà di costituire il nuovo club, il giorno successivo, domenica, nel corso di un’assemblea presieduta dal sindaco Traina, nella sala consiliare di Palazzo del Carmine, si formalizzava la costituzione della Nissa e si eleggevano i componenti del Consiglio direttivo: Alfonso Costa, Michele Giardina, Giuseppe Carapezza, Giuseppe Caruso, Giuseppe Ortoleva, Liborio Savoja, Dante Galatioto, Antonio Lacagnina, Michele Falci, Biagio La Paglia e Gaetano Cigna. Sindaci revisori Carlo Bona, Massimiliano Macaluso, Michele Cigna, supplenti Franco Bennardo e Giuseppe Ilardo. Negli anni Ottanta quella Nissa conquistava la Serie C2, ma nel 1992 usciva dalla scena calcistica. Nel 2014 il ritorno alla denominazione tanto cara ai tifosi nisseni, su iniziativa della dirigenza dell’odierna Sport club Nissa 1962: una scalata eccezionale dalla Terza categoria all’Eccellenza.
Il resto è storia recente e nota a tutti, con la decisione di partecipare al momento solamente ai campionati del settore giovanile, mantenendo intatto il numero di matricola e riservandosi la facoltà di rivedere tale scelta più avanti. La città spera naturalmente che la Nissa e i suoi tifosi – “figli di un’antica tradizione”, come si legge in uno striscione esibito recentemente al “Palmintelli”, dove sono state scritte le pagine calcistiche più belle – riprendano da dove avevano lasciato.
“Si riparte per una nuova stagione”, fa sapere intanto il presidente della Nissa, Natale Ferrante, dalla propria pagina Facebook, annunciando l’apertura delle attività giovanili, della scuola calcio, dai “Piccoli amici” in su. Nella foto il gagliardetto della Nissa sport club in Serie C2, nella stagione 1984-85, la storia continua.

Tagged with
Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key