La Rete Strata ‘a Foglia apre i battenti: 6 nuove attività animeranno lo storico mercato nisseno

La Rete Strata ‘a Foglia apre i battenti: 6 nuove attività animeranno lo storico mercato nisseno

La Rete Strata ‘a Foglia apre i battenti: 6 nuove attività animeranno lo storico mercato nisseno
È stata presentata questa mattina la Rete della Strata ‘a Foglia. All’incontro erano presenti gli imprenditori fondatori, il Sindaco Giovanni Ruvolo, gli assessori Felice Dierna, Giuseppe Tumminelli, Pasquale Tornatore e Giovanni Guarino, il direttore della Confcommercio Alessio Matraxia e i partner “Il Fatto Nisseno”, il consulente aziendale Ignazio Bumbolo, la società di comunicazione e marketing AlterErgo.


Mancano ormai pochi giorni all’inaugurazione della rete della Strata ‘a Foglia e all’apertura delle attività commerciali che, con entusiasmo e coraggio, mirano a ravvivare lo storico mercato nisseno.
Un perfetto mix di innovazione e tradizione che non vuole inventare nulla ma, al contrario, riportare giovani e adulti in quei luoghi storici della città da troppi anni lasciati all’abbandono.
In via Consuntore Benintendi, dal 6 dicembre, si potranno sentire tutti quei profumi rievocativi della nostra terra. Non si tratta soltanto dell’apertura serale di qualche attività commerciale ma di un grande progetto, racchiuso all’interno di una rete, che include pure l’offerta di variegati servizi e di eventi correlati. Un’iniziativa privata che ha ottenuto anche il plauso dell’amministrazione comunale e dell’associazione di categoria Confcommercio.
La rete, presieduta da Alfonso Grillo, ha come obiettivo la valorizzazione culturale di quello che, storicamente, era il centro nevralgico del commercio cittadino. Un punto di riferimento che si auspica si possa estendere, a macchia d’olio, alle botteghe del mercato e alle altre attività del centro storico. “La Confcommercio è sempre al fianco di quei commercianti che scelgono di restare nel territorio e investire il proprio capitale – ha affermato il direttore della Confcommercio di Caltanissetta Alessio Matraxia – Chi sceglierà di aderire alla rete della Strata ‘a Foglia, però, avrà un ulteriore supporto da poter sfruttare. Proprio come recita lo slogan scelto dal progetto, < > il nostro ruolo, in qualità di partner, sarà quello di far traghettare gli imprenditori verso una concezione innovativa del commercio. Una sfida che vogliamo e possiamo vincere”.
Parole di sostegno sono arrivate anche dal sindaco Giovanni Ruvolo: “L’amministrazione comunale, nel rispetto dell’autonomia della rete, si porrà a servizio di questa iniziativa imprenditoriale supportandola con i servizi che ci competono. È sul food che dobbiamo scommettere per rilanciare il nostro territorio pianificando il futuro anche da un punto di vista turistico. Credo, dunque, che in questa iniziativa la rete abbia saputo interpretare in modo lungimirante le richieste degli utenti”.
Incoraggianti anche le parole dei 4 assessori comunali presenti alla conferenza stampa.
Giovanni Guarino ha messo in evidenza come, in questo progetto, sia emersa soprattutto la capacità di guardare il mercato con differenti lenti. “In questo percorso imprenditoriale sono stati scientificamente attuate le strategie di innovazione e organizzazione. Due elementi che possono trasformare un’idea in un progetto vincente”.
Pasquale Tornatore ha apprezzato molto la scelta di aver localizzato il progetto proprio alla Strata ‘a Foglia. Un mercato che da oltre un ventennio cerca di ritrovare il suo posto al sole. “La scelta di costituire la rete può essere l’idea vincente”.
Felice Dierna ha sottolineato il dovere dell’amministrazione di supportare questi coraggiosi cittadini nel loro progetto imprenditoriale. Un’iniziativa privata che si innesta in un contesto pubblico.
Giuseppe Tumminelli ha apprezzato soprattutto la scelta di collocare le attività in via Consuntore Benintendi. Una città non può vivere se abbandona il centro storico: la riqualificazione urbana si realizza solo se cittadini e imprenditori tornano a vivere quegli spazi.
La creazione di queste attività e gli sforzi degli imprenditori sarebbero inutili se non avessero alle spalle una squadra di professionisti pronti a supportarli e consigliarli. “Vogliamo ringraziare il Fatto Nisseno che ha scelto di sposare questo nostro progetto raccontando questa nostra esperienza attraverso le sue pagine cartacee e online – ha concluso il presidente Grillo -. Ora i cittadini sanno dove trovarci e cosa possiamo offrire. Il progetto è stato studiato nei minimi dettagli prima di essere presentato e, per realizzarlo al meglio ci siamo fermati ad ascoltare ogni suggerimento: da quelli del consulente aziendale Ignazio Bumbolo per la costituzione di una “Rete” a quello della società di comunicazione e marketing AlterErgo che ha gestito il brand e il logo. Ora possiamo essere identificati tramite un < >. Un simbolo grafico che immediatamente fa capire ai cittadini dove si trovano le nostre attività e cosa propongono. I colori del localizzatore del logo, infatti, richiamano la varietà di sfumature dei prodotti venduti alla Strata ‘a Foglia”.
Gli imprenditori fondatori della Rete Strata ‘a Foglia
Angelo Brugaletta
Vincenzo Campisi
Vincenzo Di Benedetto
Fabio Gangi
Alfonso Grillo
Stefano Mingoia
Elia Panzica
Diego Pletto

Le attività che inaugureranno il 6 dicembre
All Grain Taproom
Ammuttammu
‘Na Picca di Purpetti
South’s Flow
Saporiso
Zizzania

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti seguiteci su:
http://www.strataafoglia.it/
https://www.facebook.com/StrataFoglia/
http://bit.ly/stratafoglia_youtube

per altre news scarica l’app “giornale nisseno

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Friends link: Windows-7-Ultimate-key Windows-7-Ultimate-key-sale Windows-7-Ultimate-key-online-sale buy-Windows-7-Ultimate-key windows-7-professional-key purchase-windows-7-professional-key windows-7-professional-key-sale windows-7-professional-key-cheap windows-7-professional-key-shop-online buy-windows-7-professional-key